Corso di formazione per dirigenti
Corso di formazione per dirigenti
Il corso è rivolto ai dirigenti, così come individuati e definiti dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008.
Scopo
A fine corso, i partecipanti avranno acquisito conoscenze in linea con le suddette richieste normative. La formazione copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendone la gestione e l’organizzazione in azienda anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del dlgs 81/08.
Saranno trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
A fine corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica delle competenze acquisite. La verifica finale deve svolgersi in presenza.
N.b. Le credenziali per svolgere il corso sono attive per 90 gg, dopodiché non saranno più valide.
Prerequisiti
La formazione è destinata ai lavoratori che hanno frequentato, con verifica delle competenze acquisite, i corsi di formazione per lavoratori di aziende a basso/medio/alto rischio.
Contenuti
- Approfondimento giuridico – normativo
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- Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
- Organi di vigilanza e procedure ispettive
- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
- Delega di funzioni
- Responsabilità civile e penale e tutela assicurativa
- Responsabilità amministrativa persone giuridiche, società e associazioni
- Sistemi di qualificazione imprese e patente a punti in edilizia
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- Gestione ed organizzazione della sicurezza
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- Modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro
- Gestione della documentazione tecnico amministrativa
- Obblighi connessi ai contratti di appalto, di opera o somministrazione
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
- Modalità di organizzazione ed esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative
- Responsabile e addetti al servizio di prevenzione e protezione
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- Individuazione e valutazione dei rischi
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- Criteri e strumenti per individuare e valutare i rischi
- Rischio da stress lavoro-correlato
- Rischio ricollegabile a differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e tipologia contrattuale
- Rischio interferenziale e gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
- Considerazione degli infortuni mancati e attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
- I dispositivi di protezione individuale
- La sorveglianza sanitaria
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- Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
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- Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
- Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
- Tecniche di comunicazione
- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
- Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- Natura, funzioni e modalità di nomina o elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
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