Corso defibrillatore per gli attestati BLSD

Un corso per defibrillatore è un percorso di formazione che abilita gli operatori all’uso del DAE, defibrillatore semiautomatico. Più correttamente dovrebbe essere chiamato corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation). Al termine del training, infatti, è rilasciato l’attestato BLSD.

Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo salvavita: usato in caso di arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare, aumenta nettamente le probabilità di sopravvivenza, dal 5 al 24%.

Il DAE semiautomatico effettua l’ECG del paziente e dà indicazioni step by step all’operatore per eseguire la defibrillazione. La scarica è erogata in maniera automatica.

Grazie a questo livello di assistenza, il DAE può essere usato anche dai laici (non medici e non sanitari).

Con l’introduzione della legge Balduzzi 2013 e della nuova Legge 116 del 4 Agosto 2021, sono stati chiariti i casi in cui è obbligatorio avere un DAE e almeno un operatore qualificato con l’attestato BLDS, come vedremo più avanti.

In tutti gli altri casi, non esiste un obbligo di legge né per quanto concerne l’installazione del DAE. Tuttavia è un presidio di sicurezza che dovrebbe essere presente in tutti i luoghi di lavoro, perché permette di salvare vite.

 

In cosa consiste un corso defibrillatore o corso BLSD

Il corso per defibrillatore è un breve corso di formazione teorico, di 5 ore circa, con la validità di 2 anni. Successivamente può essere rinnovato partecipando a un corso di aggiornamento.

Gli insegnamenti di un corso BLSD adulto e pediatrico sono finalizzati a dare all’operatore le indicazioni di base per saper utilizzare il DAE in caso di emergenza, sia sugli adulti che sui bambini.

Vengono infatti spiegati le basi dei protocolli di defibrillazione attraverso l’uso del DAE e vengono spiegate le diverse fasi da seguire, sull’adulto e sul bambino. Il corso BLSD contiene anche fondamenti di rianimazione cardiopolmonare e di tecniche per la disostruzione delle vie aeree (anche in questo caso, sia sugli adulti che sui piccoli).

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato BLSD laico, cioè per operatori non sanitari.

 

Chi può partecipare

Il corso è aperto a tutti, senza prerequisiti. Dal 2001, l’uso del DAE è aperto anche a personale laico, cioè non medico e non sanitario. A chiunque si trovi in prossimità di un defibrillatore semiautomatico, cioè, è permesso utilizzarlo in caso di emergenza.

 

Per chi è obbligatorio l’attestato BLSD

Secondo la legge Balduzzi del 2013, tutte le società sportive professionistiche e dilettantistiche sono obbligate ad avere almeno un dispositivo DAE e almeno un operatore che ha seguito il corso per defibrillatore e sia in possesso dell’attestato BLSD.

La Legge n 116 del 4 agosto 2021, che contiene le Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici, introduce l’obbligo di installazione di DAE in aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, su tutti i mezzi di trasporto che effettuano tratte oltre le 2 ore senza possibilità di fermate intermedie. Inoltre è previsto poi l’obbligo per tutti gli uffici della pubblica amministrazione aperti al pubblico e che abbiano più di 15 dipendenti, con priorità alle scuole, di ogni ordine e grado, e alle università.

(Fonte: Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n.193, 13 agosto 2021).

 

Perché seguire un corso DAE anche quando non è obbligatorio

Se in tutti gli altri casi non sussiste un obbligo di legge, è pur vero che installare un DAE è una questione di coscienza. 

Per le aziende che installano spontaneamente il DAE, il corso per imparare a usare il defibrillatore non è obbligatorio. Tuttavia, come abbiamo visto, contiene una serie di insegnamenti utili per praticare la defibrillazione e altre procedure salvavita, come la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree.

I malori spesso occorrono proprio sui luoghi di lavoro, dove si passa la maggior parte del proprio tempo nel corso di una giornata. 

Il corso BLSD non va confuso con il corso di primo soccorso, che invece è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.

 

Come ottenere gli attestati BLSD con Accademia Bosica

Accademia Bosica è un centro di formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Organizza periodicamente corsi BLSD in presenza, con docenti esperti e all’interno di aule moderne e innovative.

I corsi sono aperti a tutti. Al termine del corso, viene rilasciato l’attestato BLSD laico (valido anche per gli operatori delle società sportive per le quali vige l’obbligo di DAE).

Con una formazione di sole 5 ore, è possibile contribuire a salvare vite umane in caso di malori, infarti e problematiche cardiache e polmonari. Un investimento minimo, che ha un ritorno enorme in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro e nei luoghi pubblici.

Scopri i prossimi corsi BLSD riconosciuti di Accademia Bosica e ottieni l’attestato valido in tutta Italia

Scopri i corsi di Accademia Bosica. Chiedi info per la formazione online o in aula

Hai domande sulla formazione?

Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.