Il DAE al centro della giornata mondiale “Restart a Heart”
18 Ottobre 2024
Formazione e Aggiornamenti, Sicurezza
Il DAE, o defibrillatore semiautomatico, è uno strumento salvavita quando si verificano emergenze cardiache. Ed è proprio per parlare di questo dispositivo prezioso che il 10 Ottobre 2024 Accademia Bosica ha tenuto un webinar gratuito in collaborazione con l’azienda Zoll, mese in cui si celebra il World Restart a Heart Day.
Sensibilizzare sull’uso del defibrillatore contribuisce a ridurre il numero di decessi dovuti ad arresto cardiaco. Questo tipo di malore può colpire chiunque e ovunque e spesso si verifica proprio nei luoghi di lavoro. Con l’intervento tempestivo e le tecniche BLSD (Basic Life Support Defibrillation) possono essere salvate molte vite.
Defibrillatore DAE: significato e come funziona
L’acronimo DAE sta per defibrillatore automatico esterno. Si tratta di un dispositivo che rileva automaticamente anomalie nel ritmo cardiaco e, se necessario, eroga una scarica elettrica per ripristinare il battito.
Risulta indispensabile come strumento salvavita perché è progettato per essere utilizzato da chiunque, anche senza una formazione medica specifica, grazie a istruzioni vocali e visive che guidano passo dopo passo l’utente. La semplicità d’uso del defibrillatore DAE permette di intervenire rapidamente, aumentando significativamente le probabilità di sopravvivenza della persona colpita da arresto cardiaco.
I vantaggi del defibrillatore semiautomatico, usabile da tutti
Come accennato, i defibrillatori DAE semiautomatici sono progettati per essere intuitivi e sicuri. Oggi la normativa consente anche agli operatori laici – e cioè sprovvisti di attestati BLSD – di utilizzare il dispositivo in emergenza. La formazione BLSD include comunque anche altre tecniche di primo soccorso e salvavita e, sebbene sia obbligatoria solo in casi circoscritti nei luoghi di lavoro, è una competenza irrinunciabile.
Rispetto ai defibrillatori manuali, i DAE automatici e semiautomatici effettuano una valutazione automatica del ritmo cardiaco e avvisano con messaggi vocali se è necessaria una scarica. La potenza della scarica è stabilita sempre dal defibrillatore, per questo non sono necessarie particolari competenze mediche. Questa caratteristica rende il DAE uno strumento adatto a tutti, con un rischio di errori minimo.
L’importanza di diventare un’azienda cardioprotetta: il webinar
Oggi, dotarsi di un defibrillatore DAE è obbligatorio solo in pochi casi specifici (che puoi consultare in nell’articolo dedicato su bosica.it), ma è comunque consigliabile in tutti i luoghi di lavoro e di aggregazione, come scelta responsabile.
Avere un DAE, significa diventare un’azienda cardioprotetta ed essere preparati ad affrontare emergenze che, purtroppo, non sono improbabili. Inoltre, vuol dire dimostrare un impegno concreto per la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei clienti.
In occasione del World Restart a Heart Day, l’Accademia Bosica ha organizzato un webinar informativo per sensibilizzare le aziende sull’importanza di dotarsi di un DAE e formare il personale all’uso del dispositivo.
L’evento online si è svolto in collaborazione con ZOLL, azienda di punta nella produzione di defibrillatori. Si è parlato dell’importanza di installare i defibrillatori semiautomatici DAE e della formazione dei dipendenti nel loro utilizzo. Gli esperti hanno anche approfondito i criteri e le modalità di installazione dei DAE, spiegando in quali luoghi, eventi, strutture e mezzi deve essere garantita la disponibilità e quali caratteristiche minime deve avere il dispositivo.
DAE Zoll: l’azienda e i plus dei defibrillatori a marchio Zoll
L’azienda Zoll è una delle più affermate aziende produttrici di defibrillatori, con soluzioni tecnologicamente avanzate e affidabili. I defibrillatori DAE Zoll, come AED 3 e AED Plus, sono progettati per essere facili da usare e garantiscono un livello di efficienza e sicurezza molto elevato. La tecnologia Zoll guida l’utente durante l’intero processo, assicurando che ogni passo sia eseguito correttamente. Inoltre, sono dispositivi resistenti, con la possibilità di controllare il defibrillatore da remoto e di eseguire autotest periodici per verificare il funzionamento del dispositivo.
Iscriviti al corso BLSD in Accademia Bosica
Sebbene non sia obbligatorio, un corso BLSD ti garantisce di avere la formazione necessaria per usare correttamente e in sicurezza il defibrillatore DAE. I corsi sull’utilizzo dei DAE sono generalmente inseriti in percorsi più ampi, che insegnano le tecniche BLSD tra cui la rianimazione cardiopolmonare, la disostruzione delle vie aeree, il tamponamento emorragico ecc.
Il prossimo corso BLSD istituito da Accademia Bosica si svolgerà il 18 ottobre, in presenza.
L’obiettivo della formazione è di fornire ai partecipanti le competenze per applicare le tecniche di base di primo soccorso, incluso l’uso del defibrillatore semiautomatico.
Il corso rilascia la certificazione da operatore BLSD laico accreditato, con verifica delle competenze acquisite, valida su tutto il territorio Nazionale.
Diventa un’azienda cardioprotetta:
iscriviti subito al corso DAE di Accademia Bosica.
Hai domande sulla formazione?
Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.