Qualifica manutentore impianti antincendio: la nuova proroga al 09/2025

L’obbligo di qualifica di tecnico manutentore di impianti antincendio viene prorogato di un anno, al 25 settembre 2025. A stabilirlo è il decreto del 13 settembre 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, recante appunto modifiche ed integrazioni al decreto controlli, del 1° settembre 2021 (GU Serie Generale n.219 del 18-09-2024).

Il decreto del 13 settembre 2024 aggiorna anche i criteri per i soggetti che già svolgono la professione di tecnico manutentore antincendio. Possono infatti chiedere l’esonero dai corsi tutti coloro che si occupano di manutenzione o controllo periodici, da almeno tre anni al momento dell’entrata in vigore del DM.

I vantaggi della proroga dell’obbligo di qualifica per tecnico manutentore di impianti antincendio

La proroga di fatto concede un ulteriore anno di tempo per adeguarsi al decreto controlli: un’opportunità da cogliere per ottenere tempestivamente la qualifica e il permesso di operare, sin dal momento dell’entrata in vigore della misura nel 2025.

Il nostro consiglio è di sfruttare questo periodo per seguire il corso di formazione in conformità ai contenuti richiesti dal DM, in modo da essere pronti al cambiamento, prima della concorrenza.

Resta valida la regola per la quale la formazione e l’esame di certificazione possono essere svolti solo nei centri autorizzati dal Ministero dell’Interno.

Accademia Bosica è un centro di formazione autorizzato dal Ministero per la qualifica di tecnico manutentore antincendio. I nostri esperti sono a tua disposizione anche per una consulenza dedicata per comprendere quale iter di formazione seguire, se puoi chiedere l’esonero dalla formazione o accedere a percorsi di formazione semplificati, avendo già ottenuto le certificazioni volontarie in passato.  

I percorsi di formazione per tecnico manutentore antincendio

Dei 14 corsi di formazione differenziati per profilo professionale che il decreto prevede, Accademia Bosica ha istituito i seguenti percorsi formativi. Puoi consultare il calendario e il programma di formazione sulla pagina dedicata

  • Tecnico manutentore estintori d’incendio portatili e carrellati;
  • Tecnico manutentore reti idranti antincendio;
  • Tecnico manutentore porte resistenti al fuoco (porte tagliafuoco);
  • Tecnico manutentore sistemi automatici a sprinkler;
  • Tecnico manutentore sistemi di rivelazione e allarme incendio;
  • Tecnico manutentore sistemi di allarme vocale per gestione emergenza EVAC;
  • Tecnico manutentore sistemi di spegnimento gassoso;
  • Tecnico manutentore sistemi di evacuazione fumo e calore (SENFC/SEFFC/SVOF)
  • Tecnico manutentore sistemi di spegnimento a schiuma;
  • Tecnico manutentore sistemi di spegnimento aerosol condensato.
    •  

Per una consulenza su misura dedicata alla formazione per tecnici manutentori antincendio scrivi a

Hai domande sulla formazione?

Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.