DM 1° Settembre 2021: il focus di Accademia Bosica al Safety Expo
11 Settembre 2023
Formazione e Aggiornamenti
Il DM 1° Settembre 2021 è il tema al centro della partecipazione di Accademia Bosica al Safety Expo 2023, il 20 e 21 Settembre a Bergamo.
L’evento ogni anno mette in contatto professionisti della sicurezza sul lavoro e della prevenzione antincendio, in un susseguirsi di convegni e seminari sui topic più caldi nel settore.
La nostra partecipazione tra gli espositori del Safety Expo 2023, tra le aziende esperte in Prevenzione Incendi, ha un significato chiaro: solo attraverso la formazione del personale e la diffusione della cultura della sicurezza è possibile prevenire ed evitare numerosi incidenti sul luogo di lavoro.
Il focus del nostro stand verte sul DM 1 Settembre 2021 o Decreto Controlli, che oggi è il testo di riferimento per regolamentare la qualifica di tecnico di manutenzione antincendio. Come associati ANIMA – UMAN infatti siamo un Centro Di Formazione Autorizzato e sede di Esame di Asa ed Asi , ai sensi del D.M. 1° Settembre 2021 e della Circolare DCPREV Prot. n. 14804 del 06.10.2021.
ANIMA – UMAN è un’associazione di professionisti del settore antincendio e sicurezza e fa parte di Confindustria. Ha partecipato attivamente ai tavoli tecnici con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per individuare l’iter di formazione e qualifica dei tecnici di manutenzione antincendio, poi vergato nel DM 1 Settembre 2021.
Il DM 1 Settembre 2021 in breve
Ricordiamo per sommi capi che il Decreto Controlli introduce l’obbligo di qualifica dei tecnici manutentori antincendio, attraverso un percorso di formazione specifico seguito da un esame sostenuto con i Vigili del Fuoco.
I corsi di formazione e gli esami possono essere svolti solo ed esclusivamente presso i Centri di Formazione autorizzati, come appunto Accademia Bosica e i soci UMAN – ANIMA.
Con questo strumento si supera la certificazione volontaria e si regolamentano definitivamente le competenze di una figura professionale di estrema importanza per la prevenzione degli incendi sul luogo di lavoro.
Per chi svolge da anni la professione ed ha conseguito la certificazione volontaria in passato, comunque, è prevista una prova d’esame semplificata che prevede la sola prova orale.
Per tutti gli altri aspiranti tecnici manutentori qualificati, invece, sono previsti corsi di formazione specifici e un esame sostenuto davanti ad una commissione istituita dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che include una valutazione del CV e delle competenze, oltre che tre prove: scritta, orale e pratica.
L’impegno di Accademia Bosica per la cultura della sicurezza
Come mostrano ancora i fatti di cronaca, l’idea di una sicurezza del lavoro vista come incombenza burocratica deve essere superata. Al di là degli obblighi imposti dalla legge, costruire la cultura della sicurezza è un impegno vantaggioso per le aziende.
Da un lato, migliora la protezione dei lavoratori e dei beni aziendali; dall’altro, si riducono i costi che deriverebbero da un incendio/incidente e i danni alla reputazione.
Cultura della sicurezza sul lavoro significa quindi fare il massimo per garantire l’incolumità delle persone e l’integrità delle proprietà, ma anche tutelare il benessere economico e di branding delle organizzazioni.
La partecipazione al Safety Expo 2023 è solo uno dei tasselli con i quali Accademia Bosica si impegna a contribuire alla costruzione di una cultura della sicurezza sul lavoro in Italia.
I corsi di formazione ai sensi del DM 1 Settembre 2021
Nella fattispecie, il focus sul DM 1 Settembre 2021 ci permette di far conoscere il nostro catalogo di formazione.
La nostra idea di formazione non si limita solo ad un adempimento burocratico e amministrativo. Il nostro obiettivo è di fare in modo che anche la formazione obbligatoria diventi un’occasione per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro.
Per quanto concerne la qualifica di tecnico manutentore ai sensi del Decreto Controlli, abbiamo infatti istituito 10 percorsi professionali differenziati:
- P. 1 – ESTINTORI PORTATILI E CARRELLATI;
- P. 2 – RETI IDRANTI;
- P. 3 – PORTE E FINESTRE APRIBILI RESISTENTI AL FUOCO;
- P. 4 – SISTEMI AUTOMATICI A SPRINKLER;
- P. 5 – IMPIANTI DI RIVELAZIONE E ALLARME INCENDIO;
- P. 6 – SISTEMI DI ALLARME VOCALE PER SCOPI DI EMERGENZA (EVAC);
- P. 7 – SISTEMI DI SPEGNIMENTO AD ESTINGUENTE GASSOSO;
- P. 8.1 – SISTEMI DI EVACUAZIONE NATURALE DI FUMO E CALORE (SENFC);
- P. 8.2 – SISTEMI DI EVACUAZIONE FORZATI DI FUMO E CALORE (SEFFC) E SISTEMI DI VENTILAZIONE ORIZZONTALE DEL FUMO E CALORE (SVOF);
- P. 11 – SISTEMI DI ESTINZIONE AD AEROSOL CONDENSATO.
Puoi consultare l’intero catalogo nella pagina dedicata sul sito di Accademia Bosica.
Perché scegliere i corsi Accademia Bosica
Tutti i corsi rilasciano l’attestato di partecipazione che può essere esibito in forma cartacea o digitale (grazie all’area riservata al cliente nella nostra piattaforma online) in qualsiasi momento in caso di verifiche.
Investiamo in aule attrezzate e innovative dove svolgere anche le esercitazioni pratiche per ogni tipologia di corso e nello sviluppo di soluzioni digitali sempre più smart per permettere ai nostri corsisti di fruire dei nostri corsi teorici anche online e in e-learning.
Tutti i nostri docenti sono esperti nel settore, attenti ad assicurarsi che ogni iscritto raggiunga gli obiettivi formativi
Vuoi ottenere la qualifica ufficiale di tecnico manutentore per svolgere la professione?
Scegli tra i corsi Accademia Bosica, dedicati al DM 1 settembre 2021
Hai domande sulla formazione?
Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.