Il corso primo soccorso: tutte le info utili
18 Aprile 2024
Sicurezza
Un corso di primo soccorso è una formazione obbligatoria per gli addetti al primo soccorso. Queste figure sono sempre presenti all’interno delle aziende. Infatti, l’art. 45 del D. Lgs 81/2008, dice che:
“Il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati”.
Invece, le caratteristiche delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e i contenuti minimi della formazione, tengono conto della tipologia di attività eseguita, del numero di lavoratori sul luogo di lavoro e dei fattori di rischio individuati in sede di valutazione. I corsi primo soccorso sono comunque sempre obbligatori per il personale che deve assumere l’incarico.
Vediamo di seguito i dettagli.
Chi sono gli addetti primo soccorso e cosa fanno
Gli addetti al primo soccorso sono dei lavoratori designati dal datore di lavoro per la gestione, appunto, del primo soccorso e delle emergenze.
Sono quindi dei dipendenti dell’azienda, ma in alcuni casi il datore di lavoro (o un suo socio) può svolgere anche queste mansioni.
Non esiste un numero minimo di addetti primo soccorso da nominare obbligatoriamente per legge. Tuttavia, il servizio di assistenza in caso di emergenza deve essere sempre garantito, anche prevedendo ferie, turni, assenze del lavoratore o dei lavoratori designati. La nomina non può essere rifiutata dal lavoratore, se non per validi e giustificati motivi.
L’addetto primo soccorso ha dei compiti fondamentali per la sicurezza sul posto di lavoro, in caso di emergenza, infortunio o malanno. Infatti deve fornire assistenza all’infortunato fino all’arrivo dei soccorsi e gestire le situazioni emergenziali, anche attraverso le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di gestione delle emorragie.
Interviene per chiamare i soccorritori e per accertare lo stato di salute dell’infortunato e mette in pratica le buone norme per ridurre i rischi legati a traumi.
Per questo, il personale addetto al primo soccorso deve sempre ricevere una formazione dedicata, impartita da personale medico.
Gli obiettivi del corso di primo soccorso
I corsi di primo soccorso hanno l’obiettivo di fornire al personale addetto al servizio di primo soccorso le competenze necessarie per riconoscere le emergenze, conoscere i rischi e le malattie professionali legati alle attività svolte, assistere l’infortunato fino all’arrivo dei soccorsi.
Inoltre, durante la formazione, i corsisti imparano le tecniche di rianimazione cardiopolmonare, tamponamento emorragico e sollevamento e trasporto dell’infortunato.
Il corso primo soccorso non deve essere confuso con il corso BLSD, che è invece un corso specificamente dedicato alla rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore DAE, obbligatorio solo in casi selezionati, ma molto consigliato.
Le categorie dei corsi primo soccorso per le aziende
Esistono tre categorie di aziende, individuate attraverso l’indice di inabilità e la tariffa INAIL. Tali categorie sono etichettate come Gruppi A, B e C.
Nel Gruppo A rientrano le aziende produttive con più di 5 dipendenti o le aziende produttive con rischi specifici e molto elevati, per esempio centrali termoelettriche, industrie minerarie, laboratori nucleari, fabbriche di esplosivi ecc.
Più specificatamente:
- “Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2 del d.lgs. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli artt. 7, 28 e 33 del d.lgs. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal d.lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al d.p.r. 320/1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali Inail relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali Inail sono pubblicate nella Gazzetta ufficiale.
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura”.
Nel Gruppo B rientrano le aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A e infine nel C le aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
I corsi di primo soccorso quindi sono strutturati in modo adeguato per rispondere alle esigenze di aziende diverse, con rischi di entità diversa.
Tutti i corsi contemplano una parte teorica e una pratica. Nella parte pratica si insegna come comunicare con il SSN e come allertare i soccorsi, come riconoscere un’emergenza, come attuare il primo soccorso e quali sono i rischi per la salute presenti sul luogo di lavoro, sia in generale che nella specifica realtà dell’azienda a cui l’addetto primo soccorso appartiene.
Nel modulo pratico, invece, si abilita l’addetto ad intervenire in modo efficace e sicuro.
Il corso per i gruppi B e C ha una durata complessiva di 12 ore, mentre per il gruppo A ha durata di 16 ore.
Attestati, validità e aggiornamento della formazione
Al termine dei corsi primo soccorso viene sempre rilasciato un attestato di frequenza, che deve essere conservato ed esibito in caso di controlli in azienda.
L’attestato ha una validità di 3 anni dalla data di conseguimento. Può essere rinnovato seguendo un corso di aggiornamento.
Anche i corsi di aggiornamento primo soccorso sono suddivisi nei gruppi A, B e C. Tuttavia si ripete solamente la parte pratica. Il corso di aggiornamento Gruppo A dura 6 ore, mentre per i Gruppi B e C sono previste 4 ore di formazione.
I nuovi corsi primo soccorso di Accademia Bosica
Accademia Bosica organizza periodicamente corsi base e corsi di aggiornamento per addetti primo soccorso, per tutte le categorie di aziende.
La formazione si tiene in presenza, all’interno delle aule moderne e attrezzate di Accademia Bosica, realizzate appositamente per svolgere anche la formazione pratica in sicurezza.
Tutti i corsi di formazione per addetti primo soccorso sono svolti da medici e professionisti sanitari.
Consulta la pagina dedicata ai corsi per addetto primo soccorso per avere sempre informazioni aggiornate su date, costi e modalità di iscrizione.
Hai domande sulla formazione?
Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.